Aruba è un’isola dei Caraibi occidentali conosciuta per aver fatto parte delle cosiddette “Antille olandesi” assieme alle vicine Bonaire e Curacao.
Situata in posizione strategica a soli 20 km dalle coste del Venezuela, oggi Aruba è un’isola nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi, assieme alla nazione europea dell’Olanda, e le isole caraibiche di Curacao e Sint Marteen.
Grazie al suo clima stabile e soleggiato tutto l’anno, le belle spiagge, ed il fatto di trovarsi praticamente al di fuori delle rotte degli uragani, Aruba è una delle migliori destinazioni turistiche dei Caraibi.
Mappa Spiagge di Aruba
Informazioni generali sulle spiagge di Aruba: le spiagge sono presenti principalmente sul versante occidentale dell’isola, quello che da sulle coste del Venezuela. Qui il mare è più calmo e ci sono lunghe distese di sabbia bianca, come le famose Eagle Beach e Palm Beach, a nord della capitale Oranjestadt. A sud della città, invece, abbiamo alcune altre spiagge più piccole e meno frequentate, ma non per questo meno interessanti. Il versante orientale di Aruba, invece, presenta alcune cale e spiaggette, ma qui il mare è più pericoloso, con onde e correnti, e non adatto per il nuoto.
I caratteristici alberi di Divi Divi, con le fronde piegate dal vento in direzione sud-ovest, sono presenti su molte spiagge di Aruba.
Spiagge di Aruba
LE SPIAGGE A NORD DI ORANJESTAD
- Arashi Beach: spiaggia attrezzata per tutta la famiglia con un bel punto per fare snorkeling
- Boca Catalina: piccola spiaggia poco frequentata ideale per chi cerca un po’ di calma
- Malmok Beach: paesaggio roccioso di piccole calette ed acque ideali per lo snorkeling
- Hadicurari Beach (Fisherman’s Hut): ideale per surf e snorkeling
- spiaggia tranquilla adatta per sport acquatici e passeggiate
Visualizza questo post su Instagram
- Palm Beach: la spiaggia più animata dell’isola con molti hotel, casinò e divertimenti, si trova appena più a nord di Eagle Beach di cui costituisce la naturale prosecuzione dopo il Bubali Bird Sanctuary, una laguna dove avvistare molte specie di volatili migratori tra cui aironi e cormorani.
- Eagle Beach: sabbia bianca e farinosa, questa è una delle spiagge più famose di Aruba e di tutti i Caraibi; in alcune aree protette vengono a nidificare le tartarughe in determinati periodi dell’anno. Molti alberghi come il lussuoso Bucuti Tara si affacciano su questa spiaggia.
- Druif Beach: spiaggia tranquilla adatta per sport acquatici e passeggiate
Visualizza questo post su Instagram
SPIAGGE A SUD DI ORANJESTAD
- Mangel Halto: piccola spiaggia contornata da mangrovie con acque molto tranquille, ideale per lo snorkeling, punto di partenza per immersioni
- Rodger’s Beach: spiaggia tranquilla e molto ampia, ha la caratteristica di avere il mare mosso perchè non protetta da barriera corallina al largo
- Baby Beach: piccola baia a mezzaluna che forma una laguna dalle acqua calme e cristalline, ideale per famiglie e bambini (da cui il nome) e per chiunque desideri nuotare in acque tranquille e poco profonde
Baby Beach – credits Pixabay
FAQ Aruba - Quando andare
Quando visitare Aruba?
Clima buono e caldo tutto l’anno, mesi più piovosi quelli corrispondenti al nostro inverno.
Periodi sconsigliati: Nessuno.
Quante ore di volo sono necessarie per Aruba?
Dall’Italia solitamente non ci sono voli diretti, è necessario fare uno scalo ad Amsterdam. Dalla capitale olandese il volo per Aruba ha una durata di circa 10 ore.
Documenti necessari per Aruba
É necessario il Passaporto in corso di validità, per i cittadini italiani non è richiesto il Visto. La guida è a destra, e la patente richiesta è quella italiana.
Quante ore di fuso orario ci sono di differenza con l’Italia?
Ci sono 6 ore in meno rispetto l’Italia
Qual è la lingua ufficiale parlata ad Aruba?
Le lingue ufficiali ad Aruba sono l’olandese e il papiamento, ma quasi tutti parlano anche inglese e spagnolo.
Qual è la moneta di Aruba?
La moneta ufficiale è il Fiorino olandese, il dollaro americano è ampiamente accettato ovunque. L’Euro invece non è accettato.
Photo credits: Wikimedia Commons – Pixabay
Articolo scritto dalla redazione di Isole da Sogno
Leggi tutti gli articoli scritti dalla Redazione >>