Épossibile recarsi a Mauritius per turismo in questo periodo in cui c’è ancora la pandemia da Covid-19? Le frontiere dell’isola sono aperte?
La risposta è sì, le frontiere sono aperte* ma non è possibile al momento per tutti fare le classiche vacanze da una o due settimane. I requisiti d’ingresso sono ancora abbastanza stringenti, alleggeriti per chi è in grado di mostrare di essere vaccinato conto il SARS-COV-2.
Condizioni di ingresso a Mauritius
DAL 1 LUGLIO 2022
Nessun tipo di restrizione viene più applicata ai viaggiatori, vaccinati o non vaccinati. Nessun test richiesto e nessuna quarantena.
DAL 12 MARZO 2022
Rispetto alle precedenti regole che imponevano il risultato negativo di un test molecolare PCR per entrare a Mauritius, la nuova normativa prevede quanto segue:
- Tutti i viaggiatori internazionali in arrivo a Mauritius sono tenuti a sottoporsi ad un test covid all’arrivo sull’isola (PCR per i non vaccinati, antigenico rapido per i vaccinati):
- tutti sono tenuti ad essere in posseso di un’assicurazione sanitaria;
- tutti devono aver riempito il formulario All in One Health Travel form prima della partenza >>
- Visitatori vaccinati contro il Covid:
Possono soggiornare in un alloggio di propria scelta, tra quelli autorizzati, e circolare liberamente sull’isola dopo aver ricevuto l’esito negativo del test fatto all’arrivo. Se soggiornano in Hotel, all’arrivo saranno sottoposti a test antigenico rapido, se invece il soggiorno sarà in villa privata o bed and breakfast il test sarà molecolare.
- Visitatori NON vaccinati contro il Covid:
Devono effettuare un autoisolamento obbligatorio di 7 giorni in un alloggio di propria scelta. Sono soggetti ad un test molecolare all’arrivo in aeroporto e ad un altro antigenico al termine dei 7 giorni di autoisolamento, dopo il quale – se negativo – potranno spostarsi liberamente sull’isola.
FAQ
Cosa s’intende per visitatori vaccinati?
– Tutti coloro che hanno ricevuto due dosi di vaccino
Visitatori che hanno un certificato di guarigione dal Covid possono entrare a Mauritius?
– Sì possono entrare a Mauritius presentando apposita documentazione ma devono anche avere almeno una dose di vaccino
Per aggiornamenti consultare sempre la pagina ufficiale: MauritiusNow Travel Advice >>
Ultimo aggiornamento di questo articolo: aprile 2022
FAQ Mauritius
Quando visitare Mauritius?
Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia; il periodo climaticamente migliore va da settembre a novembre (inizio estate) e maggio-giugno (autunno). Buono anche il mese di dicembre ma c’è da mettere in conto che ci si trova già nel periodo dei cicloni.
Mesi sconsigliati: da gennaio a marzo (stagione più calda e delle piogge, maggiore pericolo cicloni).
Luglio ed agosto sono i mesi meno caldi dell’anno, le temperature lungo la costa possono scendere sotto i 20 gradi ed il mare può essere freddo.
Nei mesi meno caldi è consigliata la costa ovest perchè più riparata dal vento.
Quante ore di volo sono necessarie per Mauritius?
Dall’Italia non ci sono voli diretti, è necessario sempre fare uno scalo. Il totale delle ore di volo va dalle 13 alle 15 ore, a seconda della tratta.
Documenti necessari per Mauritius
É necessario il Passaporto in corso di validità, per i cittadini italiani non è richiesto il Visto. La guida è all’inglese, e la patente richiesta è quella italiana.
Quante ore di fuso orario ci sono di differenza con l’Italia?
Due ore in più quando è in vigore l’ora legale, tre ore quando è in vigore l’ora solare, cioè durante il nostro inverno.
Qual è la lingua ufficiale parlata a Mauritius?
Le lingue ufficiali a Mauritius sono due, inglese e francese. La popolazione parla meglio il francese rispetto all’inglese.
Qual è la moneta di Mauritius?
La Rupia Mauriziana
Potrebbe interessarti anche:
Photo Credits: Isole da Sogno
Articolo scritto dalla redazione di Isole da Sogno
Leggi tutti gli articoli scritti dalla Redazione >>