La Grande Barriera Corallina australiana: uno dei più grandi ecosistemi viventi al mondo, si snoda per 3mila chilometri al largo delle coste del Queensland, lo stato a nord est del continente.
Molte sono le isole e gli atolli che compongono la barriera, ma soltanto pochi possono ospitare viaggiatori ed hanno strutture turistiche; nella maggior parte dei casi, la Grande Barriera si visita in giornata o comunque in barca.
Ma se volete fare esperienza per più giorni a contatto con la natura straordinaria di questa parte di mondo, è possibile farlo soggiornando ad Heron Island, un piccolo atollo corallino situato a circa 89 chilometri dalla costa di Gladstone, nel Queensland.
Isola da Sogno perchè...
Full immersion nella natura
lontano da tutto
si può fare snorkeling e diving
Heron Island è situata al centro di un parco marino in cui è possibile avvistare molte specie di fauna, terrestre e marina, in modo particolare molte specie di uccelli e le tartarughe marine.
Chi soggiorna sull’isola la condivide quindi con le innumerevoli specie di animali, e con una stazione di ricerca dell’Università del Queensland, situata sull’isola.
Il Reef
IL REEF
Il reef incredibilmente ricco di fauna marina è accessibile direttamente dalla spiaggia, e si possono incontrare mante e tartarughe marine, che vengono a depositare le uova sulle spiagge in determinate stagioni.
Non sono presenti meduse pericolose nelle acque di Heron Island.
Il Resort
RESORT & ATTIVITÁ
L’isola offre una struttura per alloggiare non di lusso, ma piuttosto spartana. Tutte le tipologie di stanze offrono balcone o patio, ventilatori, frigorifero e macchina per the/caffè. Solo in alcune tipologie di stanze è presente l’aria condizionata, mentre il Wifi è disponibile solo con supplemento.
Nella struttura è presente un ristorante che serve tutti i pasti, una piscina ed una SPA.
Il Resort organizza tour in mare per lo snorkeling e il diving e passeggiate naturalistiche con le guide della stazione di ricerca.
Come raggiungere Heron Island
I collegamenti dalla terraferma partono dalla città di Gladstone.
E’ possibile raggiungere Heron Island in tre modi:
- barca, tempo della traversata circa 2 ore;
- idrovolante, dall’aeroporto di Gladstone, in circa 25 minuti; questa soluzione vi permetterà anche di fare un volo panoramico per vedere la Grande Barriera corallina dall’alto;
- elicottero.
Quando Andare a Heron Island
Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia.
Estate, periodo più caldo: dicembre-maggio
Periodo sconsigliato: gennaio-marzo, per via della possibilità di cicloni
Periodo consigliato: novembre-dicembre, maggio-giugno
Mesi meno caldi: luglio-agosto, in cui si possono comunque fare tutte le attività balneari
Periodo consigliato per l’osservazione della schiusa delle uova delle tartarughe: gennaio-febbraio
Photo Credits: Jon Connell on Flickr, Heronisland.com
Articolo scritto dalla redazione di Isole da Sogno
Leggi tutti gli articoli scritti dalla Redazione >>
One Comment