Isla Mujeres è una piccola isola situata di fronte a Cancun, al largo delle coste caraibiche del Messico, e Playa Norte è la sua spiaggia più bella, è considerata una delle spiagge più belle del Messico.
Playa Norte spiaggia da Sogno perchè
Mare cristallino facilmente balneabile
Non c’è il problema del sargasso
Spiaggia ben attrezzata e con tutti i servizi
Playa Norte
Com’è Playa Norte a Isla Mujeres
La spiaggia di Playa Norte si trova – come dice il nome stesso – nella parte più a nord dell’isola, è interamente di sabbia bianca farinosa, mare cristallino che digrada dolcemente e circondata da una bella vegetazione, è quindi l’ideale per nuotare e anche per i bambini, alle sue spalle si trova il centro abitato principale dell’isola.
Essendo una spiaggia molto bella e di facile accesso, è sempre molto affollata di visitatori sia residenti sull’isola, che di giornata, non bisogna quindi aspettarsi un posto tranquillo e silenzioso. É anche quasi interamente occupata da beach club e ristoranti, quindi risulta difficile ma non impossibile trovare un tratto di spiaggia libera. Di fronte all’Hotel Mia Reef, nella parte più a nord, è possibile anche fare un po’ di snorkeling.
Guru beach club – foto di proprietà Hotel Lotus
Beach Club a Playa Norte
Se c’è una cosa che non manca a Playa Norte sono i beach club, si trovano uno dietro l’altro sulla spiaggia e avete solo l’imbarazzo della scelta. Tutti sono attrezzati con bar, ristorante, ombrelloni e lettini che a volta arrivano quasi fin dentro all’acqua.
Uno dei migliori è il Guru Beach Club, dell’hotel Lotus, che è aperto sia ai clienti dell’albergo che al pubblico. Propone ristorante aperto 12 ore, piscina e servizio spiaggia con musica, si trova nella parte più a nord di Playa Norte.
Come per tutti i servizi ad Isla Mujeres, bisogna mettere in conto di spendere molto sia per mangiare che per il servizio spiaggia, perché Isla Mujeres e Playa Norte in particolare sono più care rispetto alla media della Riviera Maya.
Playa Norte
Come muoversi a Isla Mujeres
I mezzi più comuni con cui spostarsi a Isla Mujeres sono gli autobus locali, oppure si possono noleggiare delle golf-cart o biciclette. L’isola è lunga circa 7 km quindi da girare a piedi va bene solo se avete voglia di camminare parecchio. Ovviamente se sbarcate sull’isola con la vostra auto potete naturalmente girarla anche con la vostra automobile.
L’hotel Mia Reef sulla laguna nord di Playa Norte
Dove alloggiare sulla spiaggia di Playa Norte
Playa Norte è sicuramente la zona più animata dell’isola, con locali e ristoranti, vita notturna e feste in spiaggia la sera, perciò se decidete di soggiornare in questa zona potreste dover mettere in conto un po’ di rumore. A Playa Norte ci sono tipologie di alloggio per tutte le esigenze, qui ve ne suggeriamo uno per tipo:
- Lotus beach Hotel (hotel adults only): piccolo hotel per soli ospiti adulti direttamente sulla spiaggia nella parte più a nord di Playa Norte, dove la spiaggia è ampia però è in ombra al pomeriggio. Suite e camere con piscina privata, ristorante e beach club aperto anche ai non clienti.
- Ixchel Hotel: (hotel per tutti) hotel di grandi dimensioni, situato nella parte più a sud di Playa Norte, con lettini privati e gratuiti in spiaggia, ristorante e due piscine. Propone sia camere che suite con 1 o 2 camere da letto, angolo cottura e terrazzo vista mare.
- Condo Estrella del Mar (appartamenti): struttura di appartamenti nel centro del paese a pochi minuti a piedi dalla spiaggia di Playa Norte, appartamenti con terrazza e piccola piscina condominiale. Per chi preferisce la formula self catering e non ritiene fondamentale stare direttamente sulla spiaggia. Zona abbastanza silenziosa.
- Selina Poc Na (hotel con tepee): hotel d’atmosfera con camere matrimoniali situate in tende con struttura in legno e tetto in paglia, con cucina e bagni/docce in comune, oppure posti letto in dormitorio, piccola piscina. L’hotel si trova al centro del paese, e propone feste in spiaggia e serate a base di musica live, adatto ad una clientela giovane, informale e che ha voglia di divertirsi.
- Mia Reef (all inclusive resort): situato su un isolotto collegato all’estremità nord di Playa Norte da un ponte, tutte le camere di questo resort sono affacciate sulla laguna o sulla barriera corallina sottostante dove è possibile fare snorkeling. La struttura offre camere e ville private, ristorante a buffet e piscina, miniclub ed attività per bambini. Ristoranti ed altre attività sono facilmente raggiungibili a piedi.
Quando andare e come arrivare a Isla Mujeres e Playa Norte
Quando andare a Isla Mujeres
Come per tutte le zone dei Caraibi, anche per Isla Mujeres il periodo migliore è il nostro inverno e soprattutto la primavera, da evitare la tarda estate e l’autunno per il pericolo di uragani e forti piogge.
Isla Mujeres non è interessata dal fenomeno del sargasso che affligge i litorali di tutte le zone dei Caraibi ormai da più di una decina di anni, soprattutto nella stagione più calda. A Isla Mujeres e a Playa Norte si può sempre andare quindi perché le spiagge dell’isola non sono mai invase dalle alghe, come invece succede nel resto della Riviera Maya in Messico.
Come arrivare a Playa Norte, Isla Mujeres:
Playa Norte dista circa 15/20 minuti a piedi dal terminal dei traghetti di Isla Mujeres, una volta sbarcati sull’isola quindi la cosa più semplice è andarci a piedi.
Per raggiungere l’isola, invece, bisogna imbarcarsi su uno dei tanti traghetti di linea che partono da Cancun ed in circa mezz’ora di traversata coprono la tratta. Questi sono i punti di partenza dei traghetti:
- Cancun – Punta Sam con Ultramar
- Cancun – Puerto Juarez con Ultramar
- Cancun – Zona Hotelera Playa Caracol, con Ultramar
- Cancun – Playa Tortugas con Ultramar
- Cancun – Playa Linda con Xcaret Sailing
Le prime corse sono in genere alle 9 del mattino, e a seconda della linea c’è una partenza ogni 30/60 minuti. Punta Sam è l’unico punto dal quale è possibile imbarcare sul ferry anche la propria auto.
Photo Credits: Isole da Sogno e Lotus Hotel Isla Mujeres
Webdesigner, Viaggiatrice ed Esploratrice di Isole da Sogno, ed ora ache host della mia guesthouse in Liguria, sono sempre alla ricerca delle più belle spiagge, delle tradizioni e della storia anche delle più piccole isole, e dei più bei posti dove soggiornare. Amo la natura incontaminata, la barca a vela e le Isole dei Caraibi e del Pacifico.